L' Oltrepo del Garage


fotografia di Arnaldo Calanca


Weekend in Oltrepo Pavese



Ideale per Auto e Moto Stradali 

un programma

Un Viaggio in Self Drive, in auto oppure in moto, alla scoperta di Sapori e Tradizioni, tra Castelli e Borghi Millenari.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 279,00 PER PERSONA

Tour confermato con minimo 6 persone

La Quota Comprende

• 2 pernottamenti in camera doppia negli Hotel indicati
• Cena del venerdì, bevande incluse
• Degustazione del venerdì
• Pranzo del sabato, bevande incluse (no alcolici)
• Cena del sabato bevande incluse
• Pranzo della domenica bevande incluse (no alcolici)
• 2 ore SPA presso Hotel Prodongo
• Visita dei monumenti
• Apripista su auto (nel caso di gruppo di sole moto, apripista in moto)
• Visita dei borghi e del Salumificio Magrotti
• Visita guidata del castello di Zavattarello
• Assicurazione Medico Bagaglio

La Quota Non Comprende

• Carburante, extra di natura personale e quanto non indicato ne La quota comprende

Date:

Da venerdì 21 a  domenica 23 agosto 2020
Da venerdì 28 a domenica 30 agosto 2020

Dove e Quando

da Rivanazzano alle Valli più affascinanti, a volte sconosciute:
  • Val di Nizza
  • Val Tidone
  • Valle Staffora
  • Val d’Aveto
  • Val Trebbia

Il programma: venerdì

Ritrovo alle ore 19,00 presso lo Storico Albergo Ristorante Selvatico dal 1912 a Rivanazzano Terme “dal 1912...è la Storia dell’Accoglienza”. La signora Piera Spalla Selvatico, la titolare, si occupa della cucina del ristorante insieme alla figlia Michela, realizzatrice di tutti i Dolci e i Lieviti che prepara con Inimitabile Passione. Se la padrona di casa presta la massima attenzione alla qualità e genuinità dei prodotti che entreranno a far parte del menù, l’altra figlia Francesca e suo marito Sergio Daglia, sono i responsabili della sala pronti a suggerirvi i Migliori Piatti della Tradizione del territorio. Non può sfuggire di notare con quanta cura la famiglia Selvatico ama coccolare la propria clientela e quante attenzioni vengono dedicate ai Graditi Ospiti. La Cena , servita nella Storica Sala comprende le Migliori Specialità Oltrepadane. Per il Dopo Cena abbiamo previsto una Degustazione di Vini Pregiati e, per chi ne ha la Passione, di un Ottimo Rhum

Il pernottamento, in camera doppia, è previsto nell’hotel adiacente.

Il programma: sabato

Dopo la prima colazione, Partenza verso le Valli “basse” dell’Oltrepo. Un primo tratto nella Valle Staffora, per poi salire in Valle Ardivestra, dove potremo apprezzare la Pieve di San Zaccaria, probabilmente edificata dai maestri comacini nella Prima metà del XII secolo.
Si proseguirà , con una sosta al Salumificio Magrotti, per capire come nasce il Salame di Varzi DOP.
Quindi Punteremo verso Montesegale con il suo splendido Castello che domina la valle. Scenderemo quindi in Val di Nizza e visiteremo l’Eremo di Sant’Alberto di Butrio. Quindi la visita a San Ponzo, borgo del X secolo. Ancora le dolci colline ci riporteranno in Val di Nizza, quindi a Fortunago, uno dei Borghi più belli d’Italia. Qui ci fermeremo per il pranzo, presso il Ristorante La Pineta, dove Danilo Nembrini ci delizierà con piatti locali.
Il pomeriggio ci riserverà nuove Sorprese. Piccole strade poco trafficate, un passaggio con 19 tornanti, il Lago di Trebecco e quindi Zavattarello, dove faremo sosta per la visita guidata al Castello.
Si ripartirà salendo in quota, passando Romagnese e arrivando in prossimità del Passo del Penice a circa mt.1200 s.l.m. La vecchia strada disconnessa , parte del Cammino di San Colombano, ci porterà al Passo della ScaparinaPanorami mozzafiato ci accompagneranno fino al Passo del Brallo, da dove punteremo verso il Monte Lesima, sotto cui sorge la nostra meta. Arriveremo verso le 18,00. Due ore di piacevole Relax nella SPA dell’Hotel Prodongo , la cena e quindi il pernottamento.

Il programma: Domenica   

Il risveglio nel silenzio dei Piani di Lesima , la colazione e poi via, per una giornata con infiniti cambi di paesaggio. Lasciato il Passo del Brallo punteremo a sud, verso la Liguria, incrociando per un breve tratto la Val Trebbia che lasceremo presto per raggiungere, attraverso il Passo di Frigarolo Val d’Aveto, paradiso per I Motociclisti e spettacolare per chi ama godere della guida sulla propria vettura.

Pranzeremo in una delle tante trattoria tipiche per poi ritornare in Val Trebbia e quindi a Bobbio, dove si concluderà, dopo circa 320 km, il nostro Tour.



Vi aspetto, in auto oppure in moto.
il Mac

#oltrepopavese #oltrepo #pavia #oltrep #wine #likes #lombardia  #photooftheday #like #picoftheday #bevioltrepo #ig #instawine #vino #winelover  #instagood #winegram  #colline #landscape #bhfyp #advtime #ilgaragedelmac #weloveoltrepo #anchequestoeoltrepo #rideslowridesafe

Nessun commento:

Posta un commento

50 anni in moto

E si, è arrivato il gran giorno. Oggi, nel giorno del mio 64° compleanno, festeggio anche qualcosa che ha segnato la mia vita.  Di solito ...