giovedì 17 dicembre 2020

Brad Pitt


Le belle storie di Fotografia, raccontate da Mosè Franchi per ImageMag

Uno sguardo al passato per guardare al futuro con un occhio migliore.



BRAD PITT FOTOGRAFO
Anticipiamo di un giorno, Brad nasce il 18 dicembre 1963.
Attore e regista, bello come non mai: questo è Brad Pitt, un ragazzo dell’Oklahoma, oggi tra gli attori e registi maggiormente apprezzati al mondo.
La sua relazione con Angelina Jolie ha animato le cronache giornalistiche del globo; anche lei è bella, famosa, quasi inafferrabile: dal fascino androgeno o femminile, a seconda delle necessità. Straordinaria. La coppia ha vissuto d’immagine (la propria) quasi con naturalezza: sia dietro la macchina da presa, ma anche nelle frequenti apparizioni sui rotocalchi di gossip; lui accennava sempre un sorriso, lei ti affondava con lo sguardo.


Brad è appassionato di fotografia al pari di altri personaggi famosi, artisti per lo più; ma anche politici, scrittori, gente di cultura. La cosa non deve meravigliare, perché la nostra passione vive nella mente, nell’idea; e diventa disciplina quando ci impone di informarci, di rimanere adesi alle tendenze correnti, agli accadimenti, ai linguaggi espressivi della nostra epoca.
Ecco che allora le “celebrità appassionate” si spiegano da sole: possiedono quella sensibilità in più che consente loro di apprezzare la fotografia, per usarla poi come si conviene.
Del resto, la storia ce l’ha insegnato: Ansel Adams, proprio lui, era un valente pianista; Weegee arrotondava gli introiti accompagnando al violino i film del muto. Questo per dire che la fotografia può dare, ma che a essa bisogna offrire: qualità, sensibilità, sapere. Un filo rosso lega tutti i fotografi del mondo, “amatori” o professionisti che siano: il desiderio di esprimersi per coloro che vorranno guardare. Si parte quindi dall’io, per arrivare agli altri: passando per un “noi” ben popolato di “cose” buone.
La fotografia. Brad Pitt e la sua Hasselblad - Esquire Magazine – Luglio 2013